Il 12 aprile 2017, alle ore 17,30, nella sede del Gabinetto Vieusseux di Firenze, sarà assegnato al professor Paolo Lagazzi il “Premio Speciale – Montale Fuori di Casa” per la critica letteraria e la saggistica.
Motivazione
Intellettuale proteiforme, raffinato critico letterario, saggista, scrittore, studioso di letteratura italiana e straniera del Novecento e di poesia giapponese, Paolo Lagazzi è sì tutto questo ma molto di più. Sfugge ad ogni definizione questo attento conoscitore del buddismo zen, questo esploratore di costellazioni magiche, di miti e leggende, questo sottile cultore di musica, cinema e pittura. Se Doriano Fasoli riconosce in lui uno dei critici letterari contemporanei più originali ed eclettici, Davide Rondoni evidenzia la sua peculiarità di critico “entusiasta”, capace di introdurre chi lo segue ad una curiosità vera verso il significato dell’esistenza .
Da ultimo Lagazzi si è confrontato anche con il romanzo pubblicando nel 2014 per la casa editrice Passigli “Light stone“, quasi una summa dei suoi più grandi amori: la poesia di Attilio Bertolucci (da un verso del quale prende titolo il libro), la cultura giapponese, la filosofia zen, la musica. Il risultato è un libro elegante, raffinato, poetico e struggente, tagliente come una pietra di luce.
Il Premio Montale Fuori di Casa, giunto al suo ventunesimo anno di vita, ha la sua sede storica a Sarzana, ma si svolge dal 2016 anche nelle tre città, “patrie adottive” del Premio Nobel: Genova, Firenze, Milano.
Nel capoluogo toscano lo scorso anno, a Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio Regionale della Toscana, è stato premiato il poeta e studioso di miti ladini Nicola Dal Falco.
Quest’anno il 12 aprile al Gabinetto Vieusseux, di cui Montale fu Direttore dal 1929 al 1938, Adriana Beverini, consegnerà il “Premio Speciale – Montale Fuori di Casa” a Paolo Lagazzi: porteranno inoltre un saluto al Premiato, la Direttrice Gloria Manghetti, Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana; dialogherà con il Professor Lagazzi, Nicola Dal Falco.
A fine incontro saranno donati al pubblico, sino ad esaurimento copie autografate dei libri: “La stanchezza del mondo. Ombre e bagliori dalle terre della poesia” (Moretti e Vitali editori) e“Light Stone” (Passigli edizioni 2014).
Il Premio si svolge in collaborazione con il Pen Club Italia e la Fondazione Il Fiore.